Data di nascita: 20 Febbraio 1984 (39)
Nazionalità: Italia
Peso: 69 kg
Altezza: 1.83 m
Luogo di nascita: Faenza
Nato a Faenza nel 1984, Riccardo Chiarini dal 2022 è uno degli atleti di punta del Taddei Factory Team. Per lui una carriera al top, adesso in Mountain Bike, ma prima tra i professionisti su strada.
Nel 2006, dopo tre stagioni da dilettante, passa tra i professionisti con il Team 3C Casalinghi Jet-Androni Giocattoli.
Nel 2010 vince il Trofeo Matteotti. Ha partecipato al Giro d’Italia nel 2008 e nel 2009. Nel 2014 decide di lasciare il professionismo e di passare al mountain biking. Nella specialità del marathon coglie un importante quarto posto alla Cape Epic
Nel 2017 con il Team NOB-Selle Italia viene convocato in Nazionale dal CT Mirko Celestino. Nel 2018 si trasferisce al Torpado Südtirol MTB Pro Team.
Nel 2022 l’arrivo nella Cicli Taddei con una prima stagione di alto livello con 11 podi e ben 4 vittorie, oltre ad aver indossato per ben 3 volte la maglia della nazionale Italiana, al mondiale, all’europeo e nella prima edizione del mondiale Gravel
“La nuova avventura del Taddei Factory Team è davvero stimolante – spiega Chiarini -, una bellissima novità e un grande salto di qualità da parte della squadra, che porta il nostro team ad essere tra i migliori in Italia e in Europa. Dopo la stagione dello scorso anno, la mia migliore nel mondo mountain bike, con questa notizia il 2023 parte ancora meglio. Gli allenamenti procedono al meglio, non vedo l’ora che inizi la competizione. Tutto mi fa pensare che sarà una stagione davvero importante”.
Iscriviti alla nostra newsletter!