Terza tappa della Volcat Barcellona per il Taddei Factory Team, che continua a essere protagonista della gara Uci Catalana. Nella terza giornata della manifestazione arriva un ottimo terzo posto per Riccardo Chiarini, che si gioca la vittoria di tappa in volata, all’ultimo respiro, riuscendo comunque a salire sul podio piazzandosi terzo. Diego Rosa si conferma invece a ridosso della Top 10.
La terza tappa della Volcat è davvero quella più impegnativa: 60 km e 1.350 mt di dislivello, una gara apparentemente veloce, ma durissima per la conformazione del percorso, con tanti single track e tante zone con bosco.
Alla prima assistenza, al km 22, a guidare il gruppo è il leader della generale, Hans Becking della Buff Megamo, assieme a Mensi della Soudal, seguito a ruota da Chiarini. Terzo Andrea Siffredi del Team Scott. Poi ci sono anche MIltiadis e Leonardo Paez oltre Samparisi del team Ktm. Staccato di circa 20 secondi, in un altro gruppetto, passa Diego Rosa, molto in forma, ma costretto a fare i conti con il tracciato davvero tecnico. Nel quarto gruppo transitano sia Domenico Valerio che Francesco Failli, sempre alle prese con problemi influenzali il primo, e con un mignolo rotto il secondo. Entrambi transitano attorno alla trentesima posizione.
Al secondo rifornimento, al km 42, in testa c’è sempre un gruppetto formato dai 7 corridori che hanno comandato la prima parte di gara, tra cui l’alfiere del Taddei Factory Team Riccardo Chiarini. Paez è costretto poi a staccarsi, a causa di una foratura che gli fa perdere terreno. Intorno alla decima posizione passa Diego Rosa mentre Failli e Domenico Valerio sono sempre leggermente attardati.
La tappa si conclude in volata: Chiarini parte in testa e tira da solo, nell’ultima semicurva riescono a sopravanzarlo sia Miltiadis che Samparisi, ma è bravissimo a difendersi dall’attacco del ceco Rauchfuss, riuscendo a tagliare il traguardo al terzo posto.
Diego Rosa termina la gara in undicesima posizione, mentre Domenico Valerio e Francesco Failli terminano rispettivamente 28° e 29° nella classifica di tappa. Chiarini, con questo piazzamento, mantiene ben saldo il quarto posto nella classifica generale.
Domani ultima tappa che deciderà le sorti della manifestazione. Una tappa apparentemente veloce, con distanza da coprire di 35km e 834 mt di dislivello, ma in realtà il percorso presenterà molti Single Track, serviranno gambe e braccia per tenere i ritmi alti in un percorso davvero tosto.