Secondo posto per Chiarini e Failli nella prima tappa dell’Andalucia

Inizia con un buon secondo posto l’avventura del Taddei Factory Team all’Andalucia Bike Race. Ma poteva esserci anche la vittoria se la sfortuna non si fosse accanita contro il duo Chiarini-Failli, che ottiene un ottimo piazzamento e resta in piena lotta per la classifica generale dopo questa prima tappa.

Giornata glaciale in Andalucia, con 4 gradi di temperatura e un forte vento a spirare sul percorso di gara. La prima tappa a Torredelcampo, oltre 48km e più di 1800 metri di dislivello, vede subito all’attacco la coppia del Taddei Factory Team formata da Riccardo Chiarini e Francesco Failli che nonostante un tracciato in alcuni punti fangoso, riescono a fare il vuoto. Al ventunesimo km il duo Taddei passa con circa 25 secondi di vantaggio sulla coppia polacca del team Jbg2 formata da Paluta e Bernas, nonostante una doppia foratura che aveva messo k.o. Chiarini. Fondamentale il supporto dell’altra coppia del Taddei Factory Team, quella formata da Diego Rosa e Domenico Valerio che cede le ruote a Chiarini, sacrificando la propria corsa per permettere ai compagni di riprendere la vetta. Obiettivo questo, subito raggiunto, perché al secondo check point Chiarini e Failli riescono a transitare con oltre 1 minuto di vantaggio su Paluta e Bernas. Poi però nuovamente un imprevisto: questa volta è Failli a rimanere vittima di una foratura, che lo costringe a fermarsi e così il duo polacco che insegue riesce a salire al primo posto e ad ottenere la vittoria.

“La tappa è andata molto bene – spiega Riccardo Chiarini al termine della corsa – io e Failli eravamo in testa poi una foratura ci ha fatto staccare dai primi, però il nostro team di appoggio Rosa e Valerio ci ha dato le ruote e siamo riusciti ad andare di nuovo in testa alla corsa. Ma poi un altro problema ci ha costretto a rifermarci e siamo arrivati secondi. La condizione è molto buona – prosegue Chiarini – lo stesso la gamba e per fortuna abbiamo avuto meno problemi degli altri nel fango. Speriamo di avere più fortuna nelle prossime tappe. Le condizioni del percorso erano buone – conclude – ma in alcuni punti c’era tanta terra e per altri non è stato possibile andare in bici. Noi ci siamo dovuti fermare invece solo in un piccolo tratto, ma per il resto ce l’abbiamo fatta”.

Insomma, tutto è ancora da scrivere per il duo Chiarini-Failli. Chiude al ventesimo posto questa prima tappa invece la coppia Rosa-Valerio che ha mostrato un’ottima condizione ma che ha compromesso la gara con il bellissimo gesto nei confronti dei compagni di squadra. Sicuramente anche per loro ci sarà tempo per rifarsi. Già a partire dalla tappa di domani, la seconda di questa Andalucia Bike Race, sempre nei dintorni di Jaen: oltre 53 km e 1.429 metri di dislivello. Un’altra grande sfida da vivere tutta d’un fiato.

Condividi il comunicato

Iscriviti alla newsletter

Ultimi articoli

Categorie