Tutto pronto per l’Andalucia Bike Race

Comincia ufficialmente la stagione 2023 del Taddei Factory Team e come da tradizione, la squadra del patron Stefano Taddei fa il suo esordio stagionale nell’Andalucia Bike Race by Garmin, una delle corse più attese per lo start dell’annata ciclistica. L’occasione buona per testare la gamba e prepararsi, al caldo del sud della Spagna, per una stagione che si preannuncia ricca di impegni e di gare importantissime.
Anche per questo il Taddei Factory Team è volato in Spagna già una settimana fa, per svolgere un ritiro in preparazione alla nuova stagione. Tutto il team, seguito dallo staff, si è allenato nel ritiro di Benidorm, importante località della Comunidad Valenciana, sfruttando i numerosi percorsi off road presenti. Il miglior modo per allenare la gamba al caldo del sole spagnolo e per cementare la squadra, che vede al suo interno anche dei volti nuovi come Domenico Valerio e Diego Rosa. Terminato il ritiro ora è tempo di gare. E si comincia proprio rimanendo in Spagna.
L’edizione 2023 dell’Andalucia Bike Race sarà articolata su 6 tappe, per un totale di 336 km e 9.400 metri di dislivello. Partenza da Torredelcampo provincia Jaén, in Andalucia, lunedì 27 febbraio e arrivo previsto a Cordoba il 4 marzo per il gran finale. Grande novità di questa edizione la cronometro che coinciderà con la quarta tappa.
Anche quest’anno il Taddei Factory Team, che come Cicli Taddei dal 2017 ha partecipato alla manifestazione, sarà uno dei team di spicco della gara. L’organizzazione della corsa ha ospitato il team Taddei in una partnership consolidata e duratura.
Come da tradizione l’Andalucia Bike Race sarà gara a coppie e quest’anno il team Taddei potrà schierare davvero due coppie d’assi. Uno dei due “tandem” vedrà in gara Riccardo Chiarini assieme a Francesco Failli. Mentre l’altra coppia sarà quella formata dai due nuovo arrivi in casa Taddei: Diego Rosa e Domenico Valerio.

Super carica la coppia formata da Riccardo Chiarini e Francesco Failli, prontissimi a solcare lo sterrato andaluso: “Il ritiro è andato molto bene – spiega Riccardo Chiarini – abbiamo trovato bel tempo, nonostante la temperatura non fosse altissima per questo periodo. Abbiamo fatto un ottimo carico di lavoro e le sensazioni sono buone, speriamo che quest’anno la fortuna giri più dalla nostra parte. Siamo sicuramente pronti per fare il miglior risultato possibile. Il parterre della corsa è importante, ma siamo pronti alla sfida”. Tanta voglia di salire in sella anche per Francesco Failli. “Il ritiro per me è andato così e così, un po’ di febbre ha limitato le uscite in bici – spiega il corridore toscano – . Adesso però sto meglio. Le sensazioni erano buone e lunedì per l’inizio della gara vedremo di fare il meglio possibile”.

Domenico Valerio (a sinistra) e Diego Rosa (a destra) correranno in coppia l’Andalucia Bike Race
Anche la coppia Rosa-Valerio è pronta per questa inedita avventura: “Ho tratto grande giovamento dal ritiro – spiega Diego Rosa – abbiamo trovato un posto fantastico per allenarci, fare una settimana intera in Mountain Bike mi è servito molto. Da i compagni sto cercando di “rubare” un po’ i trucchi del mestiere, tecnica in discesa pressione gomme, tutto quello che c’è da sapere. Per la prossima gara non sappiamo cosa aspettarci, per me sarà la prima gara a coppie, non ne ho mai fatte. Sarà un punto interrogativo, vedremo giorno per giorno, cercheremo di correre senza pressione e di andare il più forte possibile magari senza farci male”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il compagno di squadra: “Il ritiro è andato bene – spiega Domenico Valerio – , abbiamo lavorato bene, abbiamo fatto gruppo e abbiamo preso confidenza con il terreno spagnolo, un terreno molto secco e molto mosso, sul quale ci si diverte molto, ma con il quale non bisogna scherzare troppo. Da lunedì si comincia, per me sarà una grande esperienza non vedo l’ora di iniziare. Sarà la prima uscita della stagione e sarà sicuramente fondamentale anche in funzione delle altre corse che ci saranno per creare una buona base”.

Bilancio super positivo anche per il D.O. del Taddei Factory Team, Alessandro Sereni che ha seguito in sella i ragazzi per tutta la settimana di preparazione. “I nuovi arrivati, sia Domenico che Diego si sono integrati benissimo con i compagni – spiega Sereni – . In squadra c’è grande armonia e questo è da sempre uno dei nostri punti di forza, ci ritagliamo dei momenti di relax e divertimento, ma quando c’è da pedalare facciamo sul serio. I ragazzi sono tutti molto motivati e poi in queste prime uscite hanno mostrato un’ottima condizione atletica. Sono fiducioso che potremo avere un inizio di stagione di alto livello”.
Ora parola alle corse, l’appuntamento è per lunedì mattina con la prima tappa dell’Andalucia Bike Race.

Condividi il comunicato

Iscriviti alla newsletter

Ultimi articoli

Categorie